Inaugurazione della nuova sede del “Centro Internazionale Magistrati Luigi Severini”.
In data 11 giugno 2015, h. 18.00, alla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, è stata inaugurata, con la scopertura di una targa, la nuova sede del Centro Internazionale Magistrati “Luigi Severini”, situata nell’attuale sede della biblioteca della Procura Generale.
Il Centro Internazionale Magistrati, fu fondato a Perugia il 4 giugno 1954 da Fernando Rosi Cappellani e da altri magistrati perugini e fu intitolato alla memoria di Luigi Severini. Da allora ha contribuito a dare grande prestigio e notorietà, nel mondo della giustizia e del diritto, alla migliore vocazione internazionale di Perugia.
Luigi Severini nacque a Perugia nel 1913, svolse le funzioni di magistrato a Bologna, Arezzo, Milano e Perugia, dove morì prematuramente nel 1954. Fernando Rosi Cappellani nacque a Perugia nel 1913 dove morì nel 2000, e fu la colonna portante del Centro per circa quarant’anni.
Lo scopo istitutivo del Centro è stato quello, a quei tempi all’assoluta avanguardia, dello scambio delle esperienze di magistrati provenienti da tutto il mondo su temi attuali di diritto pubblico e privato, per enucleare spunti comuni e per cercare soluzioni da sottoporre sia ai giuristi che ai legislatori, confrontando gli ordinamenti e le giurisdizioni e ricercando soluzioni convergenti e comuni per i temi più attuali che la società contemporanea pone.
A tal proposto, con cadenza quasi annuale, sono stati organizzati appositi Corsi di Studio, cui hanno partecipato numerosissimi e prestigiosi magistrati italiani e stranieri, in una trattazione delle materie libera e di alto livello. Dalla sua fondazione il Centro ha organizzato ben oltre quaranta corsi di studio.
Il 12 dicembre 2014 sono state rinnovate le cariche del Centro e ne è stato eletto Presidente il dott. Giovanni Galati, Procuratore Generale della Repubblica di Perugia.
Alla cerimonia di giovedì 11 giugno sono inrervenuti il Presidente del Centro Dr. Giovanni Galati, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, il Vice Presidente del Centro, Dr. Giuseppe Severini, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e il Direttore del Centro, il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Perugia Dr. Giancarlo Costagliola.
Erano, altresì, presenti i componenti del Consiglio direttivo del Centro il Dr. Paolo Abbritti, Sostituto Procuratore della Repubblica; il Dr. Mario Formisano, Sostituto Procuratore della Repubblica; il Dr. Massimo Casucci, Sostituto Procuratore della Repubblica; la Dr.ssa Manuela Comodi, Sostituto Procuratore della Repubblica; il Dr. Massimo Ricciarelli, Consigliere della Corte d’Appello di Perugia, Sezione Penale; la Dr.ssa Claudia Matteini, Consigliere della Corte d’Appello di Perugia, Sezione Civile; il Dr. Giacomo Fumu attuale direttore della Scuola Superiore della Magistratura; il Dr. Luca Marzullo magistrato presso il Tribunale di Spoleto; il Dr. Giuseppe Noviello, magistrato presso il Tribunale di Perugia, il Dr. Giovanni Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Perugia; il Dr. Claudio Cicchella, Sostituto Procuratore della Repubblica; il Dr. Umberto De Augustinis, magistrato presso la Corte di Cassazione nonché i componenti del Comitato Scientifico Avv. Francesco Falcinelli, Prof. Avv. Fabrizio Figorilli, Prof. Avv. Marco Amgelini, Prof. Avv. Carlo Fiorio, Dr. Luciano Ciafardini e le autorità civili e religiose, nonchè la dott.ssa Maria Grazia Marchetti Severini Lungarotti e l’Assessore Teresa Severini, moglie e figlia di Luigi Severini.