Centro Internazionale Magistrati "Luigi Severini"

“Punire come? La giustizia penale tra retribuzione e riparazione”

XLVIII Corso di Studi del Centro Internazionale Magistrati “Lugi Severini”

Nei giorni 21 e 22 ottobre 2016 il Centro Internazionale Magistrati “Luigi Severini” ha organizzato, in collaborazione con il Centro Studi della Regione dell’Umbria, il suo XLVIII Corso di Studi sul tema “Punire come? La giustizia penale tra retribuzione e riparazione” presso la “Sala delle Colonne” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’evento tocca un tema di notevole attualità giuridica quale quello della giustizia riparativa, argomento reso ancor più attuale alla luce del recepimento della Direttiva Europea 2012/29/UE.

In linea con lo scopo istitutivo del Centro, l’evento vede la partecipazione in qualità di relatori di esponenti di spicco del panorama giuridico nazionale ed internazionale, a cominciare dal Dott. Giovanni Fiandaca, Ordinario di Diritto penale dell’Università degli Studi di Palermo, la cui prolusione aprirà il Corso di Studi.

Il Centro Internazionale Magistrati, fu fondato a Perugia il 4 giugno 1954 da Fernando Rosi Cappellani e da altri magistrati perugini e fu intitolato alla memoria di Luigi Severini. Da allora ha contribuito a dare grande prestigio e notorietà, nel mondo della giustizia e del diritto, alla migliore vocazione internazionale di Perugia. Dalla sua fondazione il Centro ha organizzato ben oltre quaranta Corsi di studio, con cadenza quasi annuale, cui hanno partecipato numerosissimi e prestigiosi magistrati italiani e stranieri, in una trattazione delle materie libera e di alto livello.

Per maggiori informazioni sul Centro Internazionale Magistrati “Luigi Severini” potete consultare il sito web www.centrointernazionalemagistratiseverini.it.

E’ gradito un Vostro cortese riscontro circa la partecipazione alla conferenza stampa alla casella di posta elettronica info@centrointernazionalemagistratiseverini.it

xlviii-corso-di-studi-programmaprogramma-corso-di-studi